Sei qui: Home | Notizie da e per la famiglia | Festival della Famiglia
Festival della Famiglia

Anche le Acli a Riva del Garda dal 25 al 27 ottobre

festival_FamigliaSi terrà a Riva del Garda, dal 25 al 27 ottobre, il Festival della Famiglia dal titolo quanto mai significativo "La famiglia come risorsa per la crisi economica. Se cresce la famiglia, cresce la società".
L’evento, organizzato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri- Dipartimento per le politiche della famiglia- insieme con la Provincia autonoma di Trento ha l’obbiettivo di riflettere sul ruolo che il soggetto famiglia può avere all’interno di un’exit strategy dalla crisi che il nostro Paese sta vivendo, dimostrando appunto che il benessere della famiglia è capace di contaminare positivamente tutto il contesto che la circonda, favorendo la rigenerazione del tessuto sociale.
La famiglia infatti è una trama di relazioni, non solo affettive ma anche sociali ed economiche, capaci di essere inter ed intra generazionali e culturali.
Date, dunque, la complessità e la trasversalità del tema, nel corso dei tre giorni della manifestazione, moltissimi saranno i momenti di dibattito che si susseguiranno e che vedranno confrontarsi istituzioni pubbliche e private, illustri ospiti nazionali ed internazionali, rappresentanti del Terzo Settore e cittadini, su tematiche quali: invecchiamento attivo, comunicazione, smart cities e digital divide, e ancora distretti famiglia e auditing aziendale, programmazione delle politiche familiari e alleanze locali per la famiglia.
Ovviamente molte saranno anche le iniziative “a misura di famiglia” parallele all’attività congressuale che animeranno tutta la città di Riva del Garda offrendo a grandi e piccini occasioni di svago: proiezione di film, laboratori creativi, librerie in piazza, giochi e animazione.
Anche le Acli nazionali, da sempre impegnate a sostenere e promuovere la soggettività, la cittadinanza ed il benessere della famiglia, insieme alle Acli trentine saranno presenti al Festival con un stand che rappresenterà le attività ed i servizi per e con la famiglia che l’intero Sistema dell’Associazione mette ogni giorno a disposizione sul territorio ove essa opera.
Un’occasione, quindi, da non perdere, nella quale interverranno tra gli altri il Presidente del Consiglio Mario Monti ed il Ministro per la cooperazione internazionale e l’integrazione, Andrea Riccardi. Un occasione per ricordare ancora una volta che solo rimettendo in moto la famiglia, rimettiamo in moto la crescita demografica, sociale, lavorativa ed economica dell’Italia.